Osteopatia per la gravidanza e il post parto

La gravidanza è una condizione di salute nella quale il corpo risponde in modo molto positivo al trattamento osteopatico, recuperando benessere senza la necessità di assumere farmaci.

La donna in gravidanza è molto sensibile alle influenze ambientali e sente i cambiamenti che avvengono nel proprio corpo, per questo motivo ha sempre bisogno di un trattamento specifico e personalizzato.

Stato della gravidanza e parto

La progressione della gravidanza è di particolare importanza sia per il parto sia per lo sviluppo del neonato, si tratta di un processo in costante divenire che interessa in particolar modo: la struttura corporea della madre (postura) e la biochimica del corpo.

Il sistema muscolo-scheletrico gioca un ruolo molto importante nella gravidanza e in particolare nell’ultimo trimestre dove è chiamato ad adattarsi a un importante cambiamento corporeo.

osteopatia e gravidanza

Come agisce il trattamento osteopatico in gravidanza?

L’osteopatia in gravidanza agisce in modo specifico e delicato sul sistema articolare e fasciale, la donna ha bisogno di un sistema muscolo-scheletrico in salute per dare alla luce il bimbo per via naturale.

Attraverso i trattamenti osteoaptici il corpo della donna viene progressivamente preparato all’atto del parto in quanto si tratta di un processo molto impegnativo, durante le sedute verranno valutati e trattati il bacino, la colonna vertebrale, i visceri e il sistema cranio sacrale.

Una donna con una pelvi flessibile e malleabile, con una colonna vertebrale in salute e un sistema cranio sacrale non compresso, farà meno fatica a partorire e genererà un minor stress sul bambino, avendo inoltre un tempo di recupero fisico più veloce.

Vantaggi del trattamento osteopatico in gravidanza

  • Sicuro
  • Non è doloroso
  • Non si utilizzano farmaci o altri macchinari
  • Personalizzato

Quante sedute servono?

In genere sono sufficienti dalle 3 alle 5 sedute di trattamento, che possono essere a cadenza settimanale oppure ogni 15 giorni.

Se sei interessata ad avere maggiori informazioni puoi contattarmi cliccando il tasto che trovi qui sotto.