Osteopatia per la gravidanza e il post parto

La gravidanza è una condizione di salute nella quale il corpo risponde in modo molto positivo al trattamento osteopatico, recuperando benessere senza la necessità di assumere farmaci.

La donna in gravidanza è molto sensibile alle influenze ambientali e sente i cambiamenti che avvengono nel proprio corpo. La progressione della gravidanza è di particolare importanza per il parto e per lo sviluppo del neonato, si tratta di un processo in costante divenire che interessa in particolar modo: la struttura corporea della madre (postura) e la biochimica del corpo.

Il sistema muscolo-scheletrico gioca un ruolo molto importante nella gravidanza e in particolare nell’ultimo trimestre dove è chiamato ad adattarsi a un importante cambiamento corporeo. La donna ha altresì bisogno di un sistema muscolo-scheletrico in salute per dare alla luce il bimbo per via naturale. Il corpo dunque dal punto di vista fisico richiede una preparazione all’atto del parto in quanto si tratta di un processo molto impegnativo in cui la salute della madre ha un impatto diretto sulla salute del bimbo. Una donna con una pelvi flessibile e malleabile farà meno fatica a partorire e genererà un minor stress sul bambino, avendo inoltre un tempo di recupero fisico più veloce.

Partecipo al progetto ArrivaMaMa, punto di riferimento per nuovi genitori, che vede la collaborazione di vari specialisti.